Allenamento con luci SPORTLIGHT

Vantaggi e benefici

sportlight-luci-riflessi-tempo-reazione
18 programmi di allenamento disponibili con App per Android e IOS. Accesso rapido alle statistiche dei tempi di reazione e dei tuoi miglioramenti di performance atletica
  • Vantaggi, benefici, effetti sulle capacità psico fisiche e motorie durante l’allenamento
  • Migliora la velocità, la prontezza di riflessi, l’attenzione e i tempi di reazione
  • Miglioramento delle abilità in qualsiasi sport: Calcio, pallamano, pallavolo, basket ma anche per piloti di ogni disciplina automobilismo, kart, enduro,motocross, motociclismo di velocità ed esport (sport elettronici)
  • Sono ottimali con la loro funzione di fotocellula anche per atletica leggera senza dimenticare le classiche palestre fitness per circuiti functional training
  • Adattissimi anche per sport con attrezzi ottimale per tennis, padel, badminton il cui sensore di prossimità può rilevare tutti i movimenti e altrettanto con gli sport tipo spada, fioretto e scherma.
  • Più velocità, resa e potenziamento, aumento della concentrazione
  • Le luci Sportlight sono indicate anche per ottimizzare le prestazioni in tutte le arti marziali:
    MMA, Kung Fu, Aikido, Capoeira, Jiu-Jitsu, Judo, Kali, Karate, BJJ, Kendo, Kickboxing, Krav Maga, Muay Thai, Taekwondo, Tai Chi, Wing Chun, Wrestling
  • La segnalazione visiva e acustica abbinata a diversi programmi installati nell’app del vostro smartphone, favorisce i processi di guarigione in fase riabilitativa post trauma a seguito di infortunio o interventi chirurgici dei nervi, delle ossa e dei muscoli
  • Nelle persone affette da ritardi mentali si notano progressi sul piano emotivo, emozionale e fisico durante i trattamenti e le terapie anche di gruppo sono inoltre validissime per l’ autismo a partire dai bambini.
  • Sono adatti per test pratici e veloci per ortottisti, oftalmologi, fisioterapisti, chinesiologi, fisiatri e otorinolaringoiatri orl avendo anche la funzione sonora regolabile.
  • A livello dilettantistico (non solo agonistico) e giovanile l’allenamento diventa quasi un gioco non perdendo efficacia.
  • Nonostante lo sforzo notevole in alcuni esercizi, anche la persona più pigra è motivata a praticare movimenti.
  • Vuoi dimagrire, metterti in forma e tonificare i tuoi muscoli? La tecnologia ti viene incontro e ti aiuta a raggiungere i tuoi obbiettivi migliorando le tue prestazioni quasi senza accorgertene.
  • Elimina lo stress! E’ risaputo che l’esercizio fisico (soprattutto in una vita stressata come la nostra) stimola la produzione di endorfine con una sensazione di benessere.

Se ti ritrovi in una delle affermazioni sopra riportate, questo articolo fa per te.

MA PARLIAMO ANCHE DI ALLENAMENTO COGNITIVO

La capacità di reazione, pensare e reagire in fretta può migliorarti nello sport ma anche nella vita!
Sappiamo benissimo che l’insieme delle capacità condizionali,( legate alla condizione fisica e quindi agli aspetti energetici del movimento quali la Forza, Velocità e Resistenza aspetto quantitativo del movimento) e le capacità coordinative, (connesse alla capacità del sistema nervoso centrale di avviare e controllare il movimento quali combinazione e accoppiamento dei movimenti, differenziazione cinestetica, equilibrio, orientamento spazio temporale, ritmo, reazione, trasformazione del movimento aspetto qualitativo del movimento) formano le capacità motorie di base e interagiscono costantemente tra di loro.

Rinforzo psico-fisico, ringiovanimento e miglioramento dello stile di vita.

Le capacità motorie influenzano l’intensità e la qualità di ogni risposta motoria all’ambiente e permettono l’apprendimento e l’esecuzione delle varie azioni motorie e sono componenti parziali delle abilità, sono proprie dell’individuo, in parte legate all’ereditarietà e al patrimonio genetico, ma possono modificarsi con l’allenamento.
In questo articolo ci concentriamo su un abilità in particolare legata alle capacità coordinative, la capacità di reazione. Che è la capacità che ci consente, dato uno stimolo (acustico, visivo, tattile) di reagire motoria- mente ad esso il più velocemente possibile.

Si distinguono diversi tipi di reazione:
  • Reazione semplice: in molte discipline dell’atletica leggera o nel nuoto il gesto motorio è generato da uno stimolo già noto al soggetto (es. sparo dello starter nella partenza dai blocchi). Dopo il segnale si esegue una sequenza di movimenti prestabilita. Il segnale può essere acustico, visivo, tattile o chinestetico.
  • Reazione a scelta: in questo caso, ad un segnale, lo sportivo deve decidere fra diversi gesti motori. Uno sciatore che giunge ad esempio davanti ad un ostacolo improvviso deve ad esempio scegliere il modo in cui superarlo.
  • Reazione complessa: quando in una situazione interviene non uno ma più segnali si parla di reazione complessa. Questo tipo di segnali sono frequenti nei giochi di squadra. I segnali possono essere ad esempio la porta, gli avversari, i compagni di squadra, ecc. A differenza della reazione semplice, la reazione complessa implica un processo cognitivo.

Allenamento per lo sport con le luci SportlightSei un portiere di una squadra di calcio?

E’ evidente l’importanza di questa capacità nello sport ma spesso viene sottovalutata la sua importanza anche per le persone che non praticato nessuna attività sportiva ma che frequentano una classica palestra di fitness per mantenersi in forma e in salute. Ai fini del conseguimento di un efficienza fisica avere una buona capacità di reazione ad un qualsiasi imprevisto può fare la differenza nella quotidianità. In una palestra è rarissimo vedere istruttori o personal trainer far allenare questa abilità ai propri clienti, non perché non si conosce l’importanza , ma molto spesso perché manca un ‘attrezzatura che permetta di allenare in maniera efficace, veloce e divertente questa capacità coordinativa.

Oggi grazie a SPORTLIGHT , luci di reazione reaction lights di ultima generazione collegabili a qualsiasi smartphone o tablet,per avere sotto controllo tempi e allenamenti con 18 programmi differenti con in più anche la programmazione manuale che permette di usare lo smartphone come telecomando regolando manualmente l’accensione delle luci, con una precisione al centesimo di secondo; con sensori a infrarossi precisi e affidabili e impostabili; con connessione Bluetooth fino a 40 mt e con App in italiano sia per iOS che Android, diventa tutto possibile in modo semplice e divertente ma soprattutto con la possibilità di monitorare i tempi di reazione ad ogni esercitazione proposta.

Il tuo smartphone si trasforma in telecomando

Fisiologicamente le nostre reazioni sono determinate e controllate dal sistema nervoso centrale che comprende il midollo spinale e il cervello e il sistema nervoso periferico. Proviamo ad immaginare che abbiamo fatto tardi e stiamo per perdere l’autobus: mentre stiamo correndo per strada, per cercare di raggiungere il più in fretta possibile la fermata dell’autobus che sta per ripartire, vediamo un ostacolo sulla strada un ,grosso masso, che ovviamente dobbiamo evitare altrimenti inciampiamo . Questo segnale viene trasmesso dai nostri sensori visivi al cervello attraverso i neuroni sensoriali afferenti.

Questi segnali, detti anche impulsi elettrici, vengono elaborati dal sistema nervoso centrale che permettono di prendere una decisione. In pratica il nostro cervello ha esaminato la situazione e decide il da farsi che può avere varie soluzioni, evitarlo girando verso destra o sinistra oppure saltandolo ovviamente scegliendo l’azione più sicura, più semplice e magari più veloce che ci consenta di superare il masso senza pericolo.

Il segnale che viene trasmesso dal cervello poi passa attraverso diversi neuroni motori che sono direttamente collegati ai muscoli necessari per eseguire il movimento desiderato. Come si può facilmente intuire, se la nostra capacità di reazione “funziona bene” superiamo in scioltezza l’imprevisto altrimenti rischiamo di farci male.

Questo è uno dei tanti esempi che possiamo fare di quanto sia importante per tutti allenare la capacità di reazione. Ci tengo a precisare che la capacità di reazione è diversa dai riflessi, che hanno lo scopo di aiutarci in caso di pericolo. I riflessi si attivano generalmente quando al cervello arriva un segnale di paura o allarme e agiscono in modo da consentire al corpo di tornare alla sua normale funzionalità. I riflessi devono svilupparsi ancora più in fretta, i segnali passano direttamente attraverso il midollo senza coinvolgere il cervello. Le reazioni, al contrario, vengono prima elaborate dal cervello e se da un lato questo richiede un tempo maggiore, dall’altro permette di affinare il più possibile l’esecuzione dei movimenti.

Come abbiamo visto la capacità di reazione è un vantaggio sia per gli atleti di tantissimi sport di squadra ma anche singoli, che per le persone non sportive e sebbene sia una caratteristica in qualche misura innata può essere migliorata con l’allenamento. Il tempo di reazione ad uno stimolo visivo, come una palla in movimento o un pugno di un pugile, risulta più veloce nei soggetti allenati (0.15-0.20 secondi) rispetto a quelli non allenati (0.25-0.35); per gli atleti professionisti il tempo di reazione può essere anche inferiore. Il tempo di reazione ad uno stimolo uditivo, come il colpo di uno sparo alla partenza di una corsa, è leggermente inferiore e varia da 0.17 a 0.27 secondi in soggetti non allenati e da 0.05 a 0.07 negli atleti di livello mondiale.

La riduzione del tempo di reazione dipende in larga misura dalla comprensione degli esercizi da parte degli atleti e dalla loro motivazione e concentrazione nell’eseguire i compiti specifici. Se l’ atleta si concentra sull’esercizio da eseguire piuttosto che sul tempo di reazione, il risultato sarà una reazione più veloce. La velocità di reazione aumenta se l’atleta riesce a contrarre i muscoli interessati prima dello stimolo.

Gli esercizi per la velocità di reazione e di movimento possono essere eseguiti all’inizio di una seduta, quando sono ancora freschi, magari facendo un riscaldamento utilizzando stimoli sensoriali grazie alle luci di reazione. Tuttavia, è opportuno affrontare questo tipo di lavoro anche in condizioni di affaticamento, per preparare i giocatori alle reali situazioni che si verificano durante la partita (per esempio), ma anche le persone comuni che all’improvviso si possono trovare in una situazione dove bisogna essere molto reattivi Con un po’ di fantasia e una buona programmazione degli allenamenti si possono creare esercitazioni interessanti ed efficaci.

Esiste una vasta gamma di metodiche di allenamento per la velocità di reazione; La Modalità di miglioramento può essere indiretta o diretta.

Indiretta:
Miglioramento del grado di automatizzazione del movimento.

  • Diretta per l’allenamento sui tempi di reazione:
  • semplici basato su stimoli visivi, uditivi e tattili.
  • discriminanti con numero di alternative stimolo-risposta progressivamente crescente.
  • di scelta con situazioni di imprevedibilità progressivamente crescenti.
  • con tempo di intervallo tra gli stimoli progressivamente decrescenti.
  • di situazione.

Gli esercizi possono essere eseguiti sul campo e fuori dal campo, ma anche in una comune palestra o in piscina, e possono essere destinati a tutti, con particolare riferimento a chi nel proprio sport necessita di una capacità di reazione superiore come può essere il portiere nel calcio, ma anche un tennista.

E il sistema SPORTLIGHT luci di reazione facilita di molto il lavoro degli allenatori garantendo un efficace lavoro sulla capacità di reazione di ogni individua a qualsiasi livello.

Prof. Nicola Laudato.

Seguici sui nostri canali:

YOUTUBE FACEBOOK INSTAGRAM

allevamento Staffordshire Bull Terrier